Modelli 231 e di compliance (privacy, antitrust, 262)
Lo Studio mette a disposizione dei Clienti una significativa esperienza nel settore della responsabilità amministrativa degli Enti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 (‘Decreto 231’), prestando la propria consulenza per tutte le attività concernenti la predisposizione, l’adozione e l’implementazione dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo (‘Modelli’) previsti dal Decreto 231. In particolare, nelle fasi preliminari il nostro Studio fornisce il proprio supporto legale, in particolare, sia nella fase di definizione del risk assessment e della gap analysis, che nella successiva fase di redazione del Modello, del Codice Etico e della documentazione relativa al Sistema Disciplinare.
Il nostro Studio assiste i Clienti anche nella fase di attuazione del Modello, fornendo il proprio supporto: (i) nell’implementazione delle attività di informazione e formazione sul Modello; (ii) nell’implementazione degli strumenti normativi/organizzativi aziendali di attuazione delle prescrizioni del Modello.
Inoltre, lo studio, grazie ad una considerevole esperienza sul campo, fornisce supporto alle attività degli Organismi di Vigilanza, sia sotto il profilo di partecipazione dei professionisti dello Studio come membri che sotto l’aspetto operativo concernente le attività di audit.
Infine, lo Studio fornisce analoga attività di consulenza per quanto concerne la predisposizione di modelli che garantiscano la compliance rispetto ai requirements previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, antitrust e informativa societaria di cui alla Legge n. 262 del 2005.
Review documenti normativi e organizzativi aziendali
Lo Studio mette a disposizione dei Clienti una significativa esperienza per quanto concerne il disegno, l’aggiornamento e l’implementazione di strumenti normativi e organizzativi aziendali, quali ad es. le policy, le procedure, le istruzioni operative, le circolari, le job description e, più in generale, tutta la documentazione necessaria a garantire una corretta ed effettiva organizzazione dell’impresa.
Governance Analysis&Design
Lo Studio mette a disposizione dei Clienti una significativa esperienza per quanto concerne il disegno e l’analisi della governance, attraverso la definizione di organigrammi, funzionigrammi, produzione di report di analisi con riferimento a tematiche inerenti la prevenzione di conflitti di interesse ed il supporto operativo nelle attività di riorganizzazione e razionalizzazione dei poteri gestionali , nelle società e nell’ambito di gruppi societari, al fine di contemperare equamente le esigenze di flessibilità operativa e di controllo anche nell’ottica di best practice.
Litigation
Corporate Crime
Lo Studio mette a disposizione dei Clienti una significativa esperienza anche in ambito processuale per quanto concerne i procedimenti aventi ad oggetto la responsabilità delle persone giuridiche ai sensi del Decreto 231.