Il Fondo Patrimoniale della famiglia è un istituto giuridico ceh consente di destinare un patrimonio (che può essere costituito da denaro, beni mobili o immobili) al soddisfacimento dei bisogni della famiglia.
Attraverso questo istituto la proprietà dei beni resta ai coniugi i quali però non potranno disprne per scopi estranei agli interessi della famiglia.
Il principale beneficio che si può conseguire attraverso la costituzione di un fondo patrimoniale è che i beni non posssono essere oggetto di esecuzione forzata per debiti che il creditore sapeva essere stati contratti per scopi estranei ai bisogni della famiglia.
Egli però – qualora il proprio credito sia sorto prima della costituzione del fondo – potrà tutelarlo mediante la proposizione della cosiddetta “azione revocatoria”.
Lo Studio offre assistenza legale sia ex parte debitoris, seguendo il proprio assistito nella costituzione del fondo patrimoniale, sia ex parte creditoris, qualora il fondo patrimoniale sia stato costituito arrecando pregiudizio alle sue ragioni.