Separazione

Con la separazione i coniugi non pongono fine al rapporto matrimoniale, ma ne sospendono gli effetti in attesa di una riconciliazione o di un provvedimento di divorzio. La separazione, quindi, è una situazione temporanea che però incide sui diritti e i doveri che nascono con il matrimonio.

La separazione può essere: – legale: si ha nel momento in cui si chiede l’intervento di un giudice (oppure si ricorre alla negoziazione assistita da avvocato o alla dichiarazione di fronte al Sindaco) e può essere consensuale o giudiziale; – di fatto: non comporta l’intervento di un giudice.

La separazione è un rimedio alla crisi del matrimonio attraverso la quale i coniugi cessano di vivere sotto lo stesso tetto pur rimanendo marito e moglie: con essa, inoltre, vengono meno alcuni dei doveri che nascono dal matrimonio, primo tra tutti quello della coabitazione.

Lo Studio vanta esperienza pluriennale nel campo del diritto di famiglia, con particolare riguardo alla situazione giuridica temporanea della separazione e offre completa assistenza al Cliente nelle varie fasi della stessa, sia nel caso in cui si ricorra all’intervento di un giudice, sia nel caso in cui si opti per la negoziazione assistita da un avvocato o per la dichiarazione di fronte ad un Sindaco.